TELEFONO COMANDANTE
329 1008836
e-mail:
polizia.municipale@comune.valledolmo.pa.it
vigiliurbani@pec.comune.valledolmo.pa.it
TELEFONO UFFICI
COMPETENZE DEL SERVIZIO
-
Comprende tutte le attività di prevenzione, controllo e repressione in materia di polizia locale, urbana, venatoria, rurale nonché in materia di tutela ambientale;
-
Fanno capo al servizio di polizia municipale tutti i compiti e le attribuzioni previsti dalla legge regionale del 1° agosto 1990, n. 17 e dalle norme della legge nazionale del 7 marzo 1986, n. 65, richiamate;
-
Il servizio di polizia municipale dipende funzionalmente dal Sindaco;
-
Attività statistica di pertinenza;
-
Autorizzazioni e concessioni di pertinenza;
-
Cura delle procedure conseguenti ai contratti di competenza del Settore;
-
Controllo del Territorio Urbano ed Exstra urbano;
-
Esso va assicurato ad opera del Comandante della Polizia Municipale, inserito nel Settore Economico- Finanziario solo con riferimento alla gestione delle risorse finanziaria;
-
Lotta all'abusivismo edilizio. Costituzione struttura per abusivismo edilizio – L.R. 17/94 e successive modifiche e integrazioni;
-
Individuazione vie di fuga e centri di raccolta della popolazione in casi di eventi calamitosi ai fini di protezione civile. Studio del territorio;
-
Monitoraggio dei dissesti idro-geologici ai fini di protezione civile;
-
Azioni mirate al miglioramento della circolazione stradale con apposizione di segnaletica e attività di prevenzione e repressione;
-
Collaborazione con i servizi sociali al fine di individuare soggetti a rischio e le azioni conseguenti, compresi TSO e altro;
-
Attività di P.S. e P.G. anche in collaborazione con le altre forze di polizia;
-
Controlli igienico – sanitari delle attività turistico-alberghiere, degli esercizi commerciali e dei pubblici esercizi;
-
Controlli igienico-sanitari del territorio;
-
Controlli del territorio ai fini di prevenzione incendi;
-
Ogni altra attività rientrante nell'attività di P.M.;
-
Prevenzione e repressione inquinamento ambientale: Attività finalizzata a ripulire il territorio dai relitti di auto o da altro materiale depositato in difformità alla normativa sulla tutela dell'ambiente;
-
Istruisce i procedimenti sanzionatori provvedendo a controdedurre alle contestazioni formulate e alla formazione dei ruoli coattivi nonché di tutte le procedure connesse alla conseguenziale riscossione (Scritti difensivi, pubblicazione del ruolo, trasmissione al concessionario della riscossione, notifiche all’Ufficio di Ragioneria).
UFFICI:
-
Vigilanza - Controllo;
-
Attività di P.M.
<< Torna all'Organigramma Uffici <<