RITIRATE LE DELEGHE AL VICESINDACO E ALL’ASS. PISA
Con due distinti provvedimenti, rispettivamente del 9.6.2009 e del 15.6.2009, il sindaco Domenica Di Baudo ha revocato le deleghe all’assessore Vincenza Pisa e al vicesindaco Peppuccio Catania. Alla base delle revoche il venir meno il rapporto di fiducia per le ragioni esplicitate nei provvedimenti.
RIDOTTE LE INDENNITA’ DI CARICA DEGLI AMMINISTRATORI
Con delibera del 20 maggio u.s. la Giunta comunale si è ridotta l’indennità di carica. La riduzione dell’indennità nasce dall’esigenza di venire incontro alle esigenze del bilancio previsionale 2009. Le risorse del comune rimangono pressoché invariate di anno in anno mentre le necessità di spesa corrente si incrementano sempre più, annullando conseguentemente la possibilità di incidere sugli investimenti che rappresentano la vera spesa utile per la comunità. Ecco perché, con lo schema di bilancio che sarà presentato al Consiglio comunale per l’approvazione, la Giunta proporrà di utilizzare il risparmio conseguito con la riduzione dell’indennità, calcolata in poco più di 40 mila annui, per investimenti e nello specifico per ristrutturare anche l’intero edificio dello “Stagnone” che così potrà ospitare la nuova biblioteca e quasi tutti gli uffici comunali. Mantenendo la ratio della norma di legge che prevede l’indennità di carica in misura intera per i liberi professionisti e dimezzata per i dipendenti, la Giunta ha deliberato di dimezzare l’attuale indennità per i primi e azzerarla per gli altri.
PRODOTTI VALLEDOLMESI AL MERCATO CONTADINO DI SCILLATO
Saranno presenti al Mercato contadino di Scillato, che si inaugura il 24.5.2009 alle 09,00, alcuni dei prodotti locali di eccellenza della nostra comunità.
Il Mercato Contadino di Scillato è una iniziativa da una partnership territoriale diffusa avente come capofila l’Unione dei Comuni della Val d’Himera Settentrionale a cui partecipano diversi comuni madonite, tra cui Valledolmo, la Sosvima, il Gal Madonie, l’Ente Parco delle Madonie, la CIA, l’Associazione Strada del Vino sul Percorso della Targa Florio, Slowfood, il Consorzio di Tutela e Valorizzazione del Fagiolo Badda, il Consorzio ALMA, il Consorzio Cefalù Holiday, la Cooperativa Natura Express e Tracce Sicane.
Il Mercato Contadino si svolgerà ogni domenica in un’area appositamente attrezzata, posta in posizione strategica perché poco dopo l’uscita per Scillato sull’autostrada Palermo–Catania, in stands appositamente arredati dentro i quali verranno ospitate trenta aziende agricole, agroalimentari ed artigianali madonite per offrire al consumatore regionale il meglio dell’offerta del comprensorio. Si potranno trovare infatti dai genuini prodotti ortofrutticoli (pomodoro, fragole, agrumi, funghi, olive, fagioli, mele, ecc…) all’olio, dagli eccellenti vini agli squisiti salumi, dai gustosissimi formaggi ai pregiatissimi mieli, dai deliziosi e prelibati prodotti da forno all’eccellente pasta trafilata in bronzo, dalla eccelsa passata di pomodoro alle ottime conserve rigorosamente prodotte con antiche ricette e con l’utilizzo rigoroso di prodotti agricoli locali. Senza dimenticare i prodotti dei presidi Slowfood (provola delle Madonie, manna e fagiolo badda) e quelli dell’eccellente artigianato madonita: dalle ceramiche collesanesi e poliziane ai ricami.
Leggi tutto: PRODOTTI VALLEDOLMESI AL MERCATO CONTADINO DI SCILLATO
PICCOLE E MEDIE IMPRESE: CONTRIBUTO IN C/INTERESSI PER IL CONSOLIDAMENTO DI PASSIVITA’ A BREVE
L’Assessorato all’Industria della Regione Sicilia ha recentemente stipulato un convenzione con i principali istituti di credito siciliani finalizzata alla concessione di contributi in conto interessi per finanziamenti attivati da istituti di credito appositamente convenzionati, destinati al consolidamento di passività a breve termine esistenti nei confronti del sistema bancario alla data del 30 giugno 2008, nonché alla copertura degli oneri derivanti dalle relative garanzie.
Soggetti beneficiari sono le piccole e medie imprese, indipendentemente dalla natura giuridica, aventi sede nel territorio della regione siciliana:
- che effettuano operazioni di consolidamento a medio ed a lungo termine di passività a breve esistenti nei confronti del sistema bancario alla data del 30 giugno 2008;
- svolgenti attività comprese nelle seguenti sezioni della classificazione ATECO 2007:
a) sezione B - estrazioni di minerali da cavi e miniere
b) sezione C - attività manifatturiere
c) sezione D - fornitura energia elettrica, gas ed aria condizionata
d) sezione E - fornitura di acqua, reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento
e) sezione F - costruzioni
f) SERVIZI individuati dalla lettera C allegato 1 al Decreto Ministro Attività Produttive dell'1 febbraio 2006.
Non posso fruire delle agevolazioni le imprese che si trovano nelle condizioni di difficoltà ai sensi degli Orientamenti Comunitari in materia di aiuti di stato per il salvataggio e la ristrutturazione di imprese in difficoltà (2004/5 244/02 pubblicati nella G.U.C.E. 244 dell’01/10/2004) nonché quelle in stato di liquidazione volontaria e sottoposte a procedure concorsuali.
GIORNATA DELLA SOLIDARIETA’
Si svolgerà domani 19 aprile a Valledolmo, presso i locali della Cantina Castellucci Miano, la “Giornata della solidarietà”. La Manifestazione in favore delle persone diversamente abili del nostro territorio, voluta fortemente dal presidente della Cantina e della BCC Nino Piazza e dal presidente della sottosezione dell’Unitalsi di Cefalù Calogero Muscato, è organizzata dal Rotary Club di Lercara Friddi unitamente all’Associazione “Unitalsi” e con la collaborazione della “Misericordia” e della “Protezione Civile” di Valledolmo e di Alia, organizza una manifestazione. Il programma della giornata prevede alle ore 10,00 l'accoglienza presso i locali della Cantina Castellucci Miano, alle ore 11,45 la Santa Messa in Piazza Matrice (Chiesa dell’Immacolata), alle ore 13,00 pranzo nei locali della Cantina con degustazione di prodotti tipici locali, alle ore 15,30 momento ricreativo con spettacoli tenuti dai “Clown di corsia, alle ore 16,30 chiusura della manifestazione e partenza.
Oltre alla presenza di autorità politiche provinciali, è confermata la partecipazione del Governatore del Rotary Club – Distretto Sicilia e Malta – avv. Nicola Carlisi, del Presidente dell’UNITALSI – sezione Sicilia Occidentale – avv. Carlo Valvaro, dei Presidenti delle sottosezioni UNITALSI della Sicilia occidentale, del Direttore generale dell’Azienda Sanitaria n. 6 dott. Salvatore Iacolino, del Distretto Sanitario n. 6 di Lercara Friddi, dott. Antonio Genco. Il sindaco di Valledolmo, dott.ssa Domenica Di Baudo, consegnerà un ricordo della giornata alle persone diversamente abili.