OMAGGIO ALLA MEMORIA DI CONCETTA MEZZASALMA
In un articolo pubblicato sul periodico madonita Espero, l’autrice Mirella Mascellino rende omaggio alla valledolmese Concetta Mezzasalma, morta a Palermo il 28 gennaio di quest’anno, tracciandone il profilo di protagonista ed interprete dei bisogni del mondo contadino, operaio e femminile del suo tempo. L’articolo completo è pubblicato sulla nella sezione “rassegna stampa”.
Consiglio Comunale giovedì 30 luglio, ore 18,00
Dopo la nomina del Commissario da parte dell’Assessorato regionale agli Enti Locali, ancora una nuova convocazione del Consiglio Comunale per l’esame del bilancio di previsione esercizio finanziario 2009 e del bilancio pluriennale 2009/2011. Giovedì 30 luglio, alle ore 18,00, il Consiglio è chiamato ancora una volta a deliberare sullo strumento di programmazione che allo stato paralizza l’attività dell’Amministrazione.
ONLINE DETERMINE, DELIBERE ED ORDINANZE
In ottemperanza a quanto previsto all’art. art. 18 della legge regionale 16 dicembre 2008, n. 22, il sito si arricchisce di una nuova sezione “Atti Pubblicati” in cui sono pubblicati, per estratto, ai fini di pubblicità notizia, tutti gli atti deliberativi adottati dal consiglio nonché le determinazioni sindacali e dirigenziali. Le delibere della Giunta Municipale già da tempo sono consultabili nella sezione “Delibere”.
Consiglio Comunale lunedì 20 luglio, ore 19,00
Ancora una nuova convocazione del Consiglio Comunale per l’esame del bilancio di previsione esercizio finanziario 2009 e del bilancio pluriennale 2009/2011. Dopo l’ennesima fumata nera di giovedì 16, il vice Presidente luigi Favari torna a convocare il Consiglio comunale per lunedì 20 luglio, ore 19,00. All’ordine del giorno anche le comunicazioni del Sindaco ed il riconoscimento del debito fuori Bilancio nei confronti della Società A.M.A. S.p.a relativo al pagamento della seconda rata di ricapitalizzazione della società.
ARCHIVIO STORICO: INIZIA IL PROCESSO DI RECUPERO DELLA DOCUMENTAZIONE
L'archivio storico di Valledolmo rappresenterà un inestimabile patrimonio che racconterà la storia sociale, politica e culturale del paese, e di riflesso, dei paesi limitrofi. Consentirà di immergersi in un suggestivo percorso fatto di immagini, di documenti e di testimonianze del nostro passato allo scopo di recuperare il senso del nostro tempo viaggiando lungo quello trascorso.
È questa l’attività che hanno iniziato a svolgere da qualche settimana il personale a tempo parziale in servizio al comune. Un’entusiasmante e suggestiva attività di scoperta, sistemazione, inventariazione e digitalizzazione della documentazione storica da anni ammassata disordinatamente in luoghi non idonei.
L’Archivio Storico del comune, che rappresenta la struttura documentale su cui si fonda la storia della locale comunità, necessiterà di un idoneo locale – ancora da individuare – dove potere essere sistemato e dove la documentazione portata alla luce potrà essere messa a disposizione della comunità per fini conoscitivi e di studio.
Nell’immagine di sopra un telegramma a firma autografa di Mussolini del 18.8.1941 con il quale si impegna il Potestà ad attivarsi per non lasciare incolta “una sola zolla del territorio” comunale al fine di contribuire ad alleviare il problema alimentare dell’epoca.