ISCRIZIONE ALLE NEWLETTER DEL SITO
Da qualche giorno il sito è stato implementato con alcune nuove sezioni. Come avranno avuto modo di vedere i visitatori del sito è stata aggiunta di recente una nuova sezione “Trasparenza Amministrativa” all’interno della quale sono state inserite sei categorie (delibere di giunta, delibere di consiglio, determine sindacali, determine dirigenziali, ordinanze sindacali, personale) con il precipuo intento di far conoscere i principali atti prodotti dall’Amministrazione e l’estratto del loro contento. È inoltre possibile iscriversi alle Newsletter con una procedura semplicissima che prevede l’inserimento della propria email dalla homepage, a destra sotto le Notizie Flash. In questo modo gli iscritti riceveranno sulla propria casella di posta elettronica gli articoli e gli aggiornamenti man mano pubblicati.
AVVISO PER LA SELEZIONE DI UN ASSISTENTE SOCIALE
Pubblicato, in esecuzione della deliberazione della G.M. n. 83 del 05/10/2009, l’avviso per pubblica selezione per il conferimento dell’incarico individuale, con contratto di lavoro autonomo di natura occasionale, ad un Assistente Sociale, ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs 30/03/2001, n. 165 e successive modifiche ed integrazioni, finalizzato all’individuazione degli anziani in possesso dei requisiti socio-familiari a cui garantire il servizio di Assistenza domiciliare anziani per l’anno 2009/2010. Il bando integrale è visionabile nella sezione “Bandi e Gare”, scadenza ore 12,00 del giorno 19 Ottobre 2009.
INCONTRO ALLA BCC: GIOVANI AL SUD, RESTARE PER CAMBIARE
Con una lodevole iniziativa, la Banca di Credito Cooperativo stimola i giovani valledolmesi ad essere artefici delle proprie sorti e dello sviluppo della propria terra. La BCC, infatti, in collaborazione con la Fondazione Tertio Millennio-Onlus di Roma, di cui la Banca è socia, nell’intendo di sollecitare la creazione di forme imprenditoriali giovanili e contribuire alla crescita della comunità locale, invita i soci e tutti i cittadini interessati al tema all’incontro dal titolo “Giovani al Sud: restare per cambiare” che si terrà venerdì 2 ottobre 2009 presso la sala riunioni della sede della Banca in via Gioia n. 10. Il programma prevede il saluto del Presidente dott. Antonino Piazza, l’intervento del parroco padre Cris e la relazione del dott. Marco Reggio, segretario generale della Fondazione Tertio Millennio-Onlus, seguirà dibattito.
La Fondazione “Tertio Millennio” - Onlus è un organismo senza fini di lucro istituito nell’anno 2000 per volontà di un gruppo di soci fondatori legati al mondo dell'imprenditorialità cooperativa ed all'associazionismo di matrice cattolica. La Fondazione si prefigge di sviluppare esclusivamente attività di solidarietà sociale in Italia ed all’estero, che diano pratica attuazione ai principi ed ai valori che ne guidano l’azione ed i particolare: la diffusione della pratica e dello spirito della microfinanza in ambito nazionale ed internazionale, la promozione e inserimento nel mondo del lavoro a favore di giovani in situazioni di svantaggio sociale, occupazionale ed economico, la promozione, all’interno del Credito Cooperativo, dei valori fondanti che lo costituiscono, secondo i principi guida del Magistero Sociale della Chiesa e la Tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente.
AGRICOLTORI: OCCUPATE LE AULE CONSILIARI DI ALTRI COMUNI
Si allarga la protesta partita dagli agricoltori valledolmesi che investe altri comuni del circondario. Sulla piattaforma programmatica CODIFAS convergono ormai le proteste degli agricoltori dei comuni di Alia, Roccapalumba, Villalba, Alimena, Bompietro e Blufi che hanno già occupato le rispettive aule consiliari, mentre i comuni di Marianopoli, Resuttana, Santa Caterina e Caltavuturo dovrebbero aderire nelle prossime ore. È prevista per giorno 1 ottobre 2009 a Caltanissetta un corteo di pubblica sensibilizzazione della problematica con concentramento e sit-in permanente presso la locale Prefettura, a cui parteciperanno anche i sindaci e la popolazione dei comuni coinvolti.
La Piattaforma Programmatica CODIFAS, a cui hanno aderito i Comitati spontanei degli agricoltori che si sono costituiti nei vari comuni, nell’intento di sollevare le sorti economiche del comparto agricolo, tutelare la salute del consumatore e valorizzare le risorse del territorio Siciliano, prevede:
1. Potenziamento delle azioni dirette a promuovere, in sede Comunitaria, la tutela e la valorizzazione del comparto cerealicolo – zootecnico;
2. Revisione e ristrutturazione degli Organismi di controllo delle derrate alimentari al loro ingresso sul territorio nazionale;
Leggi tutto: AGRICOLTORI: OCCUPATE LE AULE CONSILIARI DI ALTRI COMUNI
INVITO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO A SOSTENERE LA MANIFESTAZIONE DI PROTESTA DEGLI AGRICOLTORI
Con una lettera inviata ai Presidenti del Consiglio dei rispettivi comuni di Alia, Roccapalumba, Caltavuturo, Vicari, Partitico, Cerda, Montemaggiore, Castellana, Polizzi, Petralia Sottana, Petralia Soprana, Villalba, Castronovo, Lercara Friddi, Corleone, Bivona, Prizzi e Sclafani Bagni, il Presidente del Consiglio di Valledolmo avv. Lino Alessi invita a farsi portavoce dei bisogni degli agricoltori del proprio territorio e a partecipare giorno 1 ottobre 2009 alla manifestazione indetta a Caltanissetta alle ore 10.00 davanti alla Prefettura.
Nella lettera – si legge – da tempo l’agricoltura subisce una crisi che ha messo in ginocchio gli operatori del settore determinando una notevole flessione dei ricavi a fronte di un aumento spropositato dei costi di produzione; si aggiunga, anche, l’afflusso di materie prime, in genere grano, da Nazioni non sottoposte a controlli e con costi notevolmente ridotti, che alterano il mercato e recano notevole danno sia ai produttori, che alla sicurezza dei consumatori di prodotti finiti. I riflessi di questa crisi non colpiscono solo gli operatori del settore e l’economia della nostra Regione, ma hanno un’indubbia valenza generale e nazionale. La protesta degli agricoltori si è concretizzata nel nostro Comune con l’occupazione dell’Aula Consiliare, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica e la politica ai vari livelli, alle problematiche che attanagliano il settore.