27 GENNAIO: GIORNO DELLA MEMORIA. INIZIATIVE PER NON DIMENTICARE LA SHOAH
L’art.1 della Legge 211/2000 recita: “La Repubblica Italiana riconosce il 27 Gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana di cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio ed a rischio della propria vita, hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”.
In occasione del “Giorno della Memoria”, perché il tempo non cancelli il ricordo dell’ingiustificata barbarie umana e perché le nuove generazioni possano comprendere quali cause hanno portato alla perdita di tutti i valori che sono propri di ogni essere umano, il Comune di Valledolmo, ha acquistato del materiale scolastico sulla Shoah, che tutti possono consultare presso la Biblioteca Comunale.Il materiale è comprensivo di:
- Presentazione e significato della Shoah;
- Testimonianze, immagini e approfondimenti sul tema;
- Rassegna stampa della Shoah;
- Bibliografia e filmografia sulla Shoah;
- Questionario di verifica;
- Cronologia storica.
Sebbene il materiale sia prettamente scolastico, chiunque voglia approfondire le tematiche legate alla pagina più buia della storia del secolo scorso, può recarsi in Biblioteca e usufruirne. Perché si possa costruire un presente migliore, perché si possa difendere l’uomo nella sua Essenza.Per non dimenticare.
Il predetto materiale per il 27 gennaio sarà messo a disposizione del locale liceo classico “M. Picone” affinché gli studenti di quell’istituto, assieme ai loro docenti, possano discutere ed approfondire l’argomento con l’ausilio di un supporto documentale.
GIOVANI E LAVORO: SEMINARIO SULL’AUTOIMPIEGO
Il comune di Valledolmo, unitamente a Sviluppo Italia Sicilia, organizza per giovedì 28 gennaio 2010, alle ore 17.00, un seminario sull’autoimpiego. Sviluppo Italia Sicilia opera all'interno del tessuto economico regionale, per cogliere e valorizzare le molteplici vocazioni territoriali, lavorando in stretta sinergia e interazione con le Istituzioni e con le Amministrazioni locali, tramite l'erogazione di servizi di sostegno all'attrazione degli investimenti, alla creazione ed al consolidamento d'impresa e di assistenza tecnica alla Pubblica Amministrazione.
La società, recentemente acquisita dalla Regione Siciliana, nell’ambito delle disposizioni della legge finanziaria nazionale del 2007, è l’Agenzia regionale per lo sviluppo economico ed opera a stretto contatto con la Presidenza della Regione Siciliana ed i suoi Dipartimenti per la programmazione e la gestione degli interventi volti a migliorare la competitività del territorio siciliano.Nel corso degli anni molti sono diventati imprenditori grazie a Sviluppo Italia Sicilia: in Sicilia nel quinquennio 2003/2008, con l'Autoimpiego sono state create 6783 imprese con erogazioni per quasi 240 milioni di euro premiando progetti molto eterogenei grazie anche alla diversificazione dell'età e della formazione dei richiedenti.
CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN “COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO”
La Camera di Commercio Belga-Italiana organizza a Bruxelles, dal 15 al 26 marzo 2010, l’8° corso di specializzazione in “Cooperazione allo Sviluppo”. Obiettivo del corso è far acquisire ai partecipanti gli strumenti analitici e pratici fondamentali sulle politiche europee in materia di cooperazione allo sviluppo. A tal fine si analizzeranno i principali programmi della Commissione europea nell'ottica della gestione dei progetti comunitari.Il Corso si rivolge a chi desidera diventare attore della cooperazione e a chi è già attivo in questo settore (ONG, associazioni, organizzazioni internazionali...) e vuole approfondire il tema dei finanziamenti europei.Di cosa si tratta? Due le basi prioritarie su cui si fonda la cooperazione allo sviluppo: la prima è l’esigenza solidaristica di garantire a tutti gli abitanti del pianeta la tutela della vita e della dignità umana; la seconda vede nella cooperazione il metodo per instaurare, migliorare e consolidare l’interdipendenza economica globale che, mediante l’allargamento dei mercati ed il miglioramento della circolazione dei fattori produttivi, assicurerà la crescita economica a tutti i popoli.
Leggi tutto: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN “COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO”
PUBBLICATI BANDI DI SELEZIONE FESR
Pubblicati sulla G.U.R.S. N° 61 del 31 dicembre 2009 alcuni bandi di selezione nell’ambito del Programma Operativo FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale) Sicilia 2007/2013. L’obiettivo dichiarato del P.O. FESR è quello di “innalzare e stabilizzare il tasso di crescita medio dell’economia regionale, attraverso il rafforzamento dei fattori di attrattività di contesto e della competitività di sistema delle attività produttive, in un quadro di sostenibilità ambientale e territoriale e di coesione sociale”.
Sono visionabili e scaricabili cinque avvisi pubblici, distinti per obiettivo operativo e linea di intervento:
- Bando di selezione P.O. FESR Sicilia 2007/2013, Obiettivo operativo 5.1.1, Linea di intervento 1,2,3 per progetti definiti Piani di sviluppo di filiera (accesso a contributi pubblici per Gruppi di PMI in associazione temporanea e consorzi di imprese, costituiti da imprese aderenti a distretti produttivi o filiere o specifici settori produttivi operanti in Sicilia che intendano promuovere piani di sviluppo di filiera);
CONSIGLIO COMUNALE GIOVEDI' 4 FEBBRAIO ALLE ORE 19,00
Il presidente del Consiglio comunale, Lino Alessi, ha convocato il Consiglio comunale per giovedì 4 febbraio 2010, alle ore 19,00, con il seguente ordine del giorno:
- Nomina scrutatori;
- Comunicazioni del Sindaco;
- Relazione del Sindaco sullo stato di attuazione del Programma;
- Adesione alla proposta d’iniziativa popolare: “Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque. Disposizioni per la ripubblicizzazione del Servizio Idrico in Sicilia”, avanzata dai Consiglieri Comunali “Gruppo Indipendenti” – Discussione.