IL CONSIGLIO VOTA PER RENDERE L’ACQUA PUBBLICA
Approvata dal consiglio comunale di giovedì 4 febbraio u.s. la proposta di legge regionale di iniziativa popolare avente ad oggetto “Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque. Disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico in Sicilia”.
Con l’approvazione della proposta, avanzata dal gruppo consiliare indipendente (Fantauzzo – Favari – Immordino – Caccamisi), il consiglio comunale di Valledolmo aderisce all’iniziativa del “Coordinamento nazionale enti locali per l’acqua bene comune e la gestione pubblica del servizio idrico”, per la presentazione della proposta di legge di iniziativa dei consigli comunali per la ripubblicizzazione del servizio idrico in Sicilia.
La proposta approvata comprende il progetto di legge di iniziativa dei consigli comunali “Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque. Disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico in Sicilia”, redatto in 17 articoli, e la relazione che ne illustra le finalità e il contenuto.
SI E’ SVOLTO IL SEMINARIO SULL’AUTOIMPIEGO
Come da programma, si è svolto giovedì 28 gennaio scorso il seminario sull’autoimpiego trattato da un funzionario di Sviluppo Italia ed organizzato dal Comune. L’incontro, durato circa due ore, è stato chiaro e concreto, con un approccio prettamente pragmatico che ha consentito di comprendere con estrema linearità i destinatari dell’iniziativa, quali investimenti possono essere fatti, le agevolazioni previste e la loro misura, come ottenere le agevolazioni e le modalità di erogazioni, il supporto di tutoraggio. Esempi concreti hanno poi arricchito il seminario, rendendolo ulteriormente apprezzabile. Sono stati sviluppati tutti gli argomenti sia per intraprendere una nuova attività di lavoro autonomo sia per la costituzione di una microimpresa.
Chi ha avuto modo di partecipare all’incontro ha potuto appurare che la possibilità di investire su se stessi e sul proprio futuro è più semplice di quanto si possa immaginare, perlomeno sul piano della burocrazia e l’accesso alle agevolazioni. Certo, alla base di qualsiasi investimento ci deve essere un’idea vincente, una buona idea imprenditoriale capace di essere in qualche modo innovativa, vuoi come prodotto o come processo. Ma ci vuole sicuramente una buona dose di sana intraprendenza.
Dispiace constatare la scarsa affluenza di pubblico su un tema così importante che interessa i tanti giovani in cerca di un'occupazione.
Visualizzabile e scaricabile la brochure sul lavoro autonomo e sulla microimpresa.
AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER UN’ASSISTENTE SOCIALE
Il Comune indice un avviso di selezione pubblica per titoli e curriculum, per il conferimento di un incarico professionale di Assistente Sociale cat. D1, necessario al funzionamento dell'ufficio Servizi Sociali del Comune. Il contratto previsto ha la durata di un anno a 6 ore settimanali o comunque 24 ore mensili,
È necessario possedere almeno la laurea triennale di primo livello in servizio sociale o scienze del servizio sociale o in programmazione e gestione delle politiche o dei servizi sociali, oppure la laurea del vecchio ordinamento universitario in servizio sociale, ovvero diploma universitario in servizio sociale ovvero diploma di assistente sociale con convalida universitaria. Altro requisito necessario è l’iscrizione all'Ordine degli Assistenti Sociali.
La domanda di partecipazione, corredata dal curriculum, dovrà essere inviata al comune, entro le ore 14,00 del giorno 15/02/2010, per raccomandata con ricevuta di ritorno, ovvero presentata direttamente all'Ufficio protocollo dell’Ente. Visualizza l’avviso integrale.
CONSIGLIO COMUNALE GIOVEDI' 4 FEBBRAIO ALLE ORE 19,00
Il presidente del Consiglio comunale, Lino Alessi, ha convocato il Consiglio comunale per giovedì 4 febbraio 2010, alle ore 19,00, con il seguente ordine del giorno:
- Nomina scrutatori;
- Comunicazioni del Sindaco;
- Relazione del Sindaco sullo stato di attuazione del Programma;
- Adesione alla proposta d’iniziativa popolare: “Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque. Disposizioni per la ripubblicizzazione del Servizio Idrico in Sicilia”, avanzata dai Consiglieri Comunali “Gruppo Indipendenti” – Discussione.
CAMPAGNA DI PREVENZIONE TUMORI FEMMINILI
L’Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo (A.S.P.) – Distretto di Lercara Friddi, unitamente al comune di Valledolmo, nell’ambito della pianificata attività di prevenzione che negli anni scorsi ha già interessato le donne valledolmesi, hanno attivato un programma di screening per i tumori femminili ed in particolare il tumore al collo dell’utero. Questa patologia può essere diagnosticata o evitata se ci si sottopone periodicamente ad un test efficace.
I programmi di prevenzione sono offerti gratuitamente dall’A.S.P. a tutte le donne di età compresa tra 25-65 anni che potranno così effettuare un Pap-test, un esame che dura pochi minuti, semplice ed indolore che non comporta nessun rischio, né fastidio né dolore. Esso consiste nello sfiorare il collo dell’utero della donna con una spatola e quindi nel guardare al microscopio le cellule che sono state prelevate per individuare eventuali alterazioni. E’ opportuno iniziare ad effettuare il Pap-test a 25 anni ed eseguirlo regolarmente ogni tre anni.
Sottoporsi a questo esame significa fare una diagnosi precoce e togliersi ogni dubbio, perché la salute non è importante solo per la donna interessata ma anche per chi le vuole bene e per la sua famiglia. Contro i tumori femminili un controllo non è soltanto un diritto, è un dovere. Pochi minuti possono salvare una vita.
Per prenotare una visita gratuita si può telefonare ai seguenti numeri 0921-544320-544300-544337. Le saranno effettuate da medici dell’A.S.P., a partire dal mese di febbraio (generalmente un giorno a settimana), presso i locali dell’ambulatorio di via Stagnone.